Prima o poi arriva il momento in cui un ragazzo adottato vuole sapere da chi ha preso gli occhi, i capelli crespi, il colore della pelle o il sorriso. La curiosità cresce e chi ha ricordi, perchè arrivato in Italia un po' più grande rispetto agli altri, cerca di ricordare.. insomma, si comincia a voler sapere di più della propria storia. Per poter mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle che ci aiuta a capire davvero chi siamo.
Io ci sono passata e non è stato facile, bisogna armarsi di tanta pazienza e determinazione. Ci ho messo ben tre anni e poi finalmente ho ritrovato la mia famiglia.
Ovviamente ho avuto una grandissima fortuna, ma in questo post cercherò di darvi qualche idea per capire da dove cominciare a cercare.
Innanzitutto, guardate bene tra i DOCUMENTI DELL'ADOZIONE:
• Dovrebbe esserci un altro Certificato di nascita, con i nomi dei genitori e nonni biologici, o il nome della mamma biologica e dei nonni materni, o solo il nome della mamma. Sapere il nome/i nomei è un ottimo punto di partenza
• Leggete bene le sentenze del tribunale, a volte riportano l'indirizzo dove allora risiedeva vostra madre o nomi di persone legate a loro, nomi di vostri fratelli, zii o persone che vi hanno tenuti prima di essere stati adottati. Lì troverete anche una motivazione della vostra adozione, che potrebbe essere fittizia o reale, ma comunque troverete delle risposte.
Se non avete i documenti dell'adozione o non li avete completi, potete richiederli al tribunale della vostra città qui in Italia per un costo di circa 80 euro e al compimento di 18 anni d'età. Se anche quelli non sono completi, potete richiederli gratuitamente al tribunale della vostra città di nascita in Brasile recandovi personalmente lì o rivolgendovi ad un avvocato locale che interagisce per voi o ad una persona fidata che risiede lì.
Se avete il nome di vostra madre e l'indirizzo e il luogo di residenza - che in teoria dovrebbe essere la città in cui siete nati voi, potete cercare sulle pagine bianche brasiliane il numero corrispondente all'indirizzo. Uno dei siti in cui potete provare è telelistas.net.
Se nei vostri documenti avete altri indirizzi o nomi, potreste tentare inserendo anche questi altri dati, magari chiamando il numero corrispondente potreste trovare qualcuno che può darvi informazioni.
(Io personalmente ho chiamato un numero corrispondente all'indirizzo di residenza di mia madre, a cui rispose una signora che mi diede il numero della sorella di mia madre e da lì è partita la mia esperienza :] ).
Se avete solo il nome di vostra madre, potete tentare comunque nelle pagine bianche (inserendo il suo nome e la città di residenza) o potete cercare in Facebook. Non pensate che in Brasile siano troppo poveri per avere un computer o uno smartphone, lì si può comprare tutto a rate, quindi anche i meno facoltosi possono permettersi un cellulare. Inoltre Facebook adesso è il social network più diffuso. Un tempo in Brasile c'era Orkut, un social network di Google, ma è stato chiuso e tutti si sono spostati in Facebook.
Se siete stati aiutati da associazioni italiane o brasiliane, cercate di entrare in contatto con loro, sicuramente hanno delle risposte. Generalmente hanno pagine nei social network o comunque se conoscete i nomi dei volontari che hanno curato la vostra adozione, potreste trovarli lì.
Lo stesso vale per chi è stato in orfanotrofio.
So che tutto ciò sembra complicato, ma io e molti altri ce l'abbiamo fatta.
Ricordatevi che non sempre le ricerche vanno a buon fine, potreste trovare persone che non sono disposte a conoscervi quindi siate pronti a tutto.
Siate forti! Non demordete :)
Buona fortuna!